giovedì 11 giugno 2015

Cronologia dei voli spaziali





X-15 n°2 in volo negli anni sessantaPrimo volo suborbitale di un velivolo spaziale riutilizzabile con equipaggio umano (X-15) Il North American X-15 (NA-240) era un aereo razzo americano che conseguì numerosi record di velocità e altezza nei primi anni sessanta, raggiungendo il confine tra l'atmosfera e lo spazio, ritornando con dati preziosi che sono stati usati in seguito per la progettazione di altri aerei e veicoli spaziali. Potrebbe essere considerato il primo veicolo spaziale per voli suborbitali con equipaggio.

Syncom 1, lanciato il 14 Febbraio, riuscì ad entrare in orbita, ma per un guasto elettronico si persero le comunicazioni e cadde. Syncom 2, lanciato il 26 Luglio, fu il primo satellite per telecomunicazioni in orbita geosincrona; venne usato per una chiamata Tra Kennedy e il Primo Ministro della Nigeria. Syncom 3, lanciato il 19 Agosto, fu il primo satellite per telecomunicazioni in orbita geostazionaria, fu impiegato per le trasmissioni televisive negli USA dei Giochi della XVIII Olimpiade, svolte a Tokyo, e trasmise un programma televisivo in occasione dell’assassinio del Presidente.   







Il 5 dicembre fu lanciato il primo satellite operativo del sistema satellitare globale di navigazione: Transit. Più precisamente è una flotta di satelliti statunitensi (chiamati anche Oscar o Nova) costruiti dalla U.S. Navy per consentire a navi e sommergibili di determinare la propria posizione in mare in qualsiasi condizione meteorologica.

Nessun commento:

Posta un commento