Sintesi dell'anno



Il 1963 fu un anno ricco di eventi, alcuni anche molto tragici. Con la crisi di Cuba il mondo precipitò verso la guerra nucleare. La catastrofe venne evitata solo grazie alla decisione dei due leader, John F. Kennedy e Nikita Krusciov, di fidarsi l’uno dell’altro contro il parere dei rispettivi consiglieri. L’anno si apre, quindi, con una grande speranza di pace in tutto il mondo resa possibile dalla presenza contemporanea di quattro personalità. Da una parte i Presidenti delle due superpotenze, impegnati in prima persona nel risolvere le tensioni politiche e militari dei due blocchi; dall’altra parte due religiosi che avevano il potere di influenzare positivamente l’opinione pubblica dell’intero globo: Papa Giovanni XXIII e il pastore protestante Martin Luther King. L’11 Aprile il Papa firmò la lettere enciclica “Pacem in terris” indirizzata a “tutti gli uomini di buona volontà”, credenti e non credenti, perché la Chiesa doveva guardare ad un mondo senza blocchi. Quattro mesi dopo il pastore protestante pronunciò il suo discorso “I have a dream” in cui esaltava la teoria della nonviolenza e la giustizia e uguaglianza tra gli uomini.
La morte del Pontefice e soprattutto l’assassinio del presidente Kennedy, la cui rielezione era data per certa, getteranno nello sconforto la popolazione mondiale e cambieranno il corso della storia degli anni successivi.
Dal punto di vista della ricerca scientifica, questo anno risultò particolarmente significativo, sia per le nuove conquiste spaziali che per le innovazioni tecnologiche, interagenti anche con nuove forme d’arte. In ambito musicale il 1963 vede l’affermazione dei Beatles che emersero nel momento giusto per raccogliere le istanze dei giovanissimi e che influenzarono l’intera società occidentale; mentre in ambito letterario si ricorda lo sviluppo del genere della fantascienza che andrà ad interessare anche la cinematografia.

Nessun commento:

Posta un commento