giovedì 11 giugno 2015

Martin Luther King: "I have a dream"



 

 



(EN)
« I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. I have a dream today! »
(IT)
« Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho un sogno, oggi! »



Martin Luther King pronuncia il celebre "I have dream" davanti a una folla di 250mila persone al Lincoln Memorial di Washington.
L'evento chiuse la "marcia per il lavoro e la libertà" organizzata in protesta contro la mancata approvazione al Congresso, da parte degli Stati del Sud, di un provvedimento, firmato dal Presidente Kennedy, che sanciva la parità di diritti tra bianchi e neri d'America. Il celebre discorso valse a King il premio Nobel per la Pace l’anno successivo. Fu il coronamento di un percorso di sensibilizzazione dell'opinione pubblica iniziato dieci anni prima, con l'affermazione della teoria della nonviolenza.

Nessun commento:

Posta un commento