giovedì 11 giugno 2015

Libri dell’anno




 



Il pianeta delle scimmie è il tredicesimo romanzo scritto dallo scrittore francese Pierre Boulle; questo romanzo affrontare per la prima volta il genere fantascientifico distopico, L'opera è ambientata nel futuro e viene presentata come un messaggio in bottiglia scritto da un pioniere spaziale, dove egli racconta le sue avventure.
« "Affido questo manoscritto allo spazio, non con la speranza di ottenere soccorso, ma per contribuire, forse, a scongiurare lo spaventoso flagello che minaccia la razza umana. Dio abbia pietà di noi!"..."La razza umana?" Sottolineò Phyllis stupefatta. "È scritto così" confermo Jinn »
 Fuga da Alcatraz di J. Campbell Bruce tratta  delle storie delle fughe tentate dai detenuti del penitenziario di Alcatraz; parte del libro ricorda la fuga, avvenuta l'11 giugno 1962, di Frank Morris e dei fratelli John e Clarence Anglin, che ispirò il celebre film omonimo del 1979.


Al servizio segreto di sua maestà scritto dal britannico Ian Fleming, decimo romanzo avente come protagonista James Bond, fa parte della trilogia della SPECTRE, che comprende anche i romanzi Operazione tuono e Si vive solo due volte.







 Il verbale è il primo romanzo dello scrittore franco-mauriziano premio Nobel per la letteratura Jean-Marie Gustave Le Clézio, pubblicato in originale nel 1963, in Italia nel 1965 da Giulio Einaudi Editore. Raccoglie le riflessioni di un trentenne affetto da un crescente senso di straniamento verso gli esseri umani ed i loro comportamenti, situazione che lo conduce in manicomio.

Nessun commento:

Posta un commento